Descrizione
Eretta a Collegiata da Paolo V Borghese con una Bolla del 1 gennaio 1614, la Chiesa si colloca nell’antico borgo cittadino ed è stata oggetto di restauro nel 2011.
La datazione della prima chiesa è sicuramente di età medievale (1100-1200). Di antico rimangono due finestre ogivali ed il portale minore. Il campanile a base quadrata e con un solo piano di bifore è costruito in blocchi di tufo come parte del fianco della chiesa.
All’interno, vi è un’acquasantiera con lo stemma Savelli, un tabernacolo marmoreo in bassorilievo, materiali romani ed affreschi.
Importante la Cappella del Crocifisso, con affreschi attribuiti ad Anastasio Fontebuoni, la Cappella di San Giovanni Decollato, la Cappella dei Santi Vincenzo e Anastasio e quella della Vergine Maria, con affreschi attribuiti a Vincenzo Manenti.
A seguito dell’ultimo restauro, sono state rinvenute, nelle lunette dell’abside, scene della Passio dei Santi Abbondio, Abbondanzio, Giovanni e Marciano e, sulla parete sinistra in fondo, un affesco di buon livello stilistico raffigurante la Trinità databile all’inizio del 1500.