Aggiornamento Albo componenti seggio elettorale

Avviso per la presentazione di domanda per svolgere le funzioni di presidente o scrutatore al seggio elettorale. Da presentare entro il 30 novembre 2023 all'ufficio elettorale del Comune.

02 ottobre 2023

Gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee a svolgere le funzioni di Presidente o di Scrutatore di seggio elettorale possono presentare domanda entro il 30 novembre 2023.

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione:

1. coloro che abbiano superato il settantesimo anno di età;
  2. i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  3. gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  4. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  5. i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  6. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Sono invece esclusi dalle funzioni di scrutatore di ufficio elettorale di sezione:

1. i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  2. gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  3. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  4. i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  5. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

La domanda dovrà essere compilata sugli appositi modelli scaricabili al link sotto. Gli elettori già iscritti nell’albo possono chiedere, entro il prossimo mese di dicembre, di essere cancellati per gravi, giustificati e comprovati motivi.

Ultimo aggiornamento: 11/10/2023, 18:57