1. Prenota appuntamento
- Accedi alle prenotazioni del sito del Ministero dell'Interno dal bottone blu in alto a sinistra;
- Seleziona il motivo della richiesta (scegli “rinnovo”, se vuoi semplicemente passare dal vecchio documento cartaceo alla tessera elettronica) e inserisci i tuoi dati;
- Inserisci il Comune di residenza, scegli la data e l’ora dell’appuntamento e dove ritirare per avviare la procedure di rilascio.
2. Carica Foto
Se hai una foto-tessera in formato digitale, caricala subito nel sistema. In alternativa potrai caricarla in un secondo momento (ri-accedendo con SPID all’area riservata), oppure portala in Comune in formato cartaceo il giorno dell’appuntamento.
3. Paga la tassa
Il pagamento va effettuato prima di recarsi in Comune. L’importo (comprensivo dei diritti di segreteria che vanno ad aggiungersi all’importo indicato sul sito del ministero) è di € 22,20.
- Vai sulla pagina dedicata al Comune di Rignano Flaminio del sito Cittadino digitale;
- Fra le possibilità di “pagamento spontaneo”, seleziona: carta di identità elettronica;
- Compila i campi con i tuoi dati, seleziona Emissione/Duplicato a seconda del caso, inserisci l’importo e clicca su continua.
Il sistema consente sia di pagare immediatamente (con SPID) che di stampare l’avviso con QR code e usarlo per pagare con l'AppIO, in banca o negli esercizi convenzionati.
4. Presentati all'appuntamento in Comune
L'appuntamento in Comune serve a consegnare la foto e l'attestato di pagamento e a rilevare le impronte digitali.
NB: La CIE non viene consegnata direttamente a sportello alla data di appuntamento, ma verrà spedita a casa entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta