Alle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024, i cittadini di altri Paesi dell'Unione Europea potranno optare di votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del comune di residenza.
La domanda, qui disponibile, dovrà essere presentata all'Ufficio protocollo del comune o spedita mediante raccomandata, entro l'11 marzo 2024.
La sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia di un documento di identità del sottoscrittore.
L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
NB: Per compilare il modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore. Quando il modulo viene aperto direttamente con il browser risulta non compilabile; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce 'Salva documento con nome'; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.