Albo degli scrutatori di seggio elettorale

Iscrizione all'albo degli scrutatori

A chi è rivolto

Ai cittadini che intendono iscriversi all'Albo degli scrutatori dei seggi elettorali

Descrizione

Gli elettori che posseggono i requisiti (iscrizione nelle liste elettorali del Comune, possesso del diploma di scuola d'obbligo) e che desiderano iscriversi nell'Albo delle persone idonee all' ufficio di Scrutatore di seggio elettorale devono presentare domanda al Sindaco del proprio comune di residenza.
L'istanza di iscrizione va presentata entro il 30 novembre di ogni anno, l'istanza di cancellazione entro il 31 dicembre.
L'albo viene aggiornato nel mese di gennaio di ogni anno, aggiungendo coloro che hanno presentato domanda entro il precedente mese di novembre e cancellando coloro che non hanno più i requisiti.

Come fare

Presentare istanza di iscrizione su modulo predisposto dal Comune all'Ufficio procollo.

Cosa serve

• domanda compilata su apposito modulo con allegata copia di un documento d'identità. Il modulo è in allegato alla presente pagina.

L'iscrizione all'Albo degli scrutatore dei seggi elettorali

Entro il 30 novembre di ogni anno

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

• Palazzo comunale, Piazza IV Novembre, 1 Rignano Flaminio, 00068

Casi particolari

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione:

1. coloro che abbiano superato il settantesimo anno di età;
  2. i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  3. gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  4. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  5. i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  6. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Sono invece esclusi dalle funzioni di scrutatore di ufficio elettorale di sezione:

1. i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  2. gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  3. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  4. i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  5. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

Condizioni di servizio