Rilascio carta di identità elettronica

Rilascio CIE

I cittadini maggiorenni e minorenni residenti a Rignano Flaminio e i cittadini domiciliati a Rignano Flaminio previo nulla osta dal Comune di residenza.

Se il richiedente è un minore deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido.

Descrizione

Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. E' dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Vale come documento di identità e, se richiesta dal cittadino italiano valida per l'espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell'Area Schengen.
Per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari), maggiorenni e minorenni, viene sempre rilasciata non valida per l'espatrio.

La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente a sportello al momento della richiesta, ma il documento verrà spedito entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, all'indirizzo indicato dal richiedente.

Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

Prenota appuntamento in Comune

• Vai alla pagina dedicata alle prenotazioni del sito del Ministero dell'Interno;
  • Registrati o entra con SPID;
  • Clicca su "Nuovo appuntamento" (in alto a destra);
  • Inserisci i tuoi dati dopo aver selezionato il motivo della richiesta (scegli “rinnovo”, se vuoi semplicemente passare dal vecchio documento cartaceo alla tessera elettronica);
  • Inserisci il Comune di residenza, scegli la data e l’ora dell’appuntamento e dove ritirare per avviare la procedure di rilascio.

Carica Foto
Se hai una foto-tessera in formato digitale, caricala subito nel sistema. In alternativa potrai caricarla in un secondo momento (ri-accedendo con SPID all’area riservata), oppure portala in Comune in formato cartaceo il giorno dell’appuntamento.

Paga la tassa
Il pagamento va effettuato prima di recarsi in Comune. L’importo (comprensivo dei diritti di segreteria che vanno ad aggiungersi all’importo indicato sul sito del ministero) è di € 22,20 (€ 27,30 se si richiede un duplicato per smarrimento, furto, deterioramento, ecc.)

• Vai sulla pagina dedicata al Comune di Rignano Flaminio del sito Cittadino digitale;
  • Fra le possibilità di “pagamento spontaneo”, seleziona: carta di identità elettronica;
  • Compila i campi con i tuoi dati, seleziona Emissione/Duplicato a seconda del caso, inserisci l’importo e clicca su continua.

Il sistema consente sia di pagare immediatamente (con SPID) che di stampare l’avviso e usarlo per pagare con l'AppIO, in banca o negli esercizi convenzionati (con QR code).

• Foto tessera (se non è già stata caricata in formato digitale)
  • Carta di identità scaduta o in scadenza
  • Attestato pagamento

Carta di identità elettronica

Tempi e scadenze

Consegna tramite posta entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente.

Quanto costa

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

• Palazzo comunale, Piazza IV Novembre, 1 Rignano Flaminio, 00068
Prenota appuntamento

Casi particolari

• Il richiedente minore deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido.
  • Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, l'assenso può essere manifestato compilando il relativo modulo e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
  • Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Quando il nome dei genitori non è riportato sul documento del minore di 14 anni, per recarsi all'estero con i genitori è necessario munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori. Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato).

Condizioni di servizio

Stato civile