Cittadini italiani residenti e maggiorenni. Cittadini comunitari residenti, per le sole elezioni amministrative ed europee
Descrizione
La tessera elettorale è il documento che permette di esprimere il proprio voto in occasione di consultazioni elettorali. E' personale e permanente: non può essere ceduta ad altri e sarà utilizzata per 18 consultazioni.
Come fare
La tessera elettorale viene consegnata al domicilio dell'elettore. In caso di mancato recapito può essere ritirata direttamente all'Ufficio Elettorale.
Quando si cambia indirizzo all'interno del Comune, l'Ufficio Elettorale invia un tagliando adesivo da applicare sulla tessera, con l'indicazione del nuovo seggio in cui votare.
Quando ci si trasferisce in un altro Comune, si deve consegnare la precedente tessera all'Ufficio Elettorale del nuovo Comune che ne rilascia una nuova.
Quando si smarrisce o si deteriora, si deve richiedere un duplicato all'Ufficio Elettorale.
Cosa serve
Iscrizione all'anagrafe
Per i cittadini comunitari, richiesta di iscrizione nelle liste aggiunte. La richiesta va presentata entro il quinto giorno successivo alla data di affissione del manifesto di indizione dei comizi per l'elezione comunale in questione. Tale termine è perentorio.
In caso di smarrimento: richiesta di duplicato
Cosa si ottiene
Il rilascio della tessera elettorale o di un duplicato (in caso di smarrimento).
Tempi e scadenze
immediato
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:
Palazzo comunale, Piazza IV Novembre, 1 Rignano Flaminio, 00068