Competenze
Il Servizio provvede agli adempimenti connessi con l'applicazione delle tasse ed imposte comunali, attraverso le fasi di individuazione dei soggetti passivi, di accertamento dell'imponibile, di definizione della liquidazione dei tributi e di formazione dei ruoli coattivi.
Cura i rapporti con il gestore del servizio di nettezza urbana per quanto attiene l'elaborazione delle tariffe di gestione ed il regolamento di applicazione.
Provvede alla predisposizione degli atti relativi a sgravi e rimborsi di quote inesigibili o indebite, cura il contenzioso tributario, acquisisce tutte le dichiarazioni e comunicazioni da cui consegue la modifica della soggettività passiva inerente le entrate gestite.
Svolge attività di studio e di ricerca in ordine alla fiscalità locale, di applicazione di tutti gli strumenti di conciliazione e di prevenzione del contenzioso in generale, di elaborazione delle informazioni e di riscontro della capacità contributiva, di riscontro dell'applicabilità delle risorse informatiche relative ai servizi di competenza, in ordine all'evoluzione della normativa.
I tributi e le entrate direttamente gestite dal Servizio sono:
- Imposta municipale unica - IMU
- Tassa sui servizi indivisibili - TASI
- Tassa sui rifiuti solidi urbani - TARI
- Lampade votive