Nell’ambito delle risorse destinate al diritto allo studio, sono previsti interventi a sostegno delle spese di trasporto scolastico degli studenti con disabilità residenti nei Comuni del Lazio, attraverso la concessione alle famiglie di contributi economici forfettari calcolati su base chilometrica e in funzione dei giorni di presenza a scuola certificati dall’istituto di riferimento.
Il beneficio è disposto a favore degli studenti con disabilità certificata frequentanti le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, o i percorsi triennali di istruzione e formazione professionale. Il valore dell’importo da assegnare a ogni studente disabile potrà coprire, di norma, un massimo di trenta chilometri (andata e ritorno) per ogni giornata di frequenza e non potrà, comunque, essere superiore a € 3.000,00 annui per utente. Tale stima è effettuata calcolando una spesa media di € 0,50 al chilometro.
Le domande vanno redatte su apposita modulistica e dovranno essere presentate all’indirizzo di posta certificata protocollo@pec.comune.rignanoflaminio.rm.it, o all'indirizzo email servizisociali@comune.rignanoflaminio.rm.it entro il 30 luglio 2024, corredate dalla seguente documentazione:
- certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale del minore (verbale di accertamento ex L.104/1992 in corso di validità);
- copia dei documenti di identità in corso di validità del soggetto richiedente e dello studente.
Il contributo verrà erogato solo successivamente alla rendicontazione dello stesso da parte delle famiglie e nei limiti delle erogazioni da parte della Regione Lazio.